Soft due diligence: ottimizzare le integrazioni aziendali e massimizzare il successo!

Una breve storia

Siamo stati contattati dalla proprietà per discutere del loro ambizioso progetto di integrazione. L'obiettivo era creare il principale produttore italiano di pavimenti sopraelevati e un rilevante attore a livello globale nel settore. Tuttavia, la sfida era notevole: integrare due gruppi con culture organizzative profondamente differenti, in termini di storia e struttura.

In questa sfida, la nostra proposta si è distinta tra le altre. Abbiamo concorso con altre due proposte, ma la nostra è stata scelta per la sua notevole aderenza all'obiettivo e la sua attenzione mirata alle esigenze del Capitale Umano.

Questa scelta ha dimostrato il valore di un'approfondita "soft due diligence". L'analisi accurata delle soft skills e delle competenze trasversali è stata fondamentale per una transizione aziendale di successo. Il nostro approccio ha reso possibile un'efficace integrazione, garantendo il benessere organizzativo e la produttività in questo processo cruciale.

Soft due diligence
Misurare le reali capacità, i punti di  e le aree di miglioramento di tutto il Capitale Umano

L'attività

L'attività è iniziata con un'approfondita analisi delle culture aziendali coinvolte. Abbiamo intervistato collaboratori, manager e dirigenti, esaminato valori, obiettivi e aspettative. L'analisi ha coinvolto documenti aziendali come schede ruolo, politiche e procedure, oltre a esplorare i processi della catena del valore tramite incontri di gruppo. Gli applicativi software utilizzati sono stati altresì oggetto di analisi.

Dopo la comprensione delle due culture aziendali, è stato elaborato un solido piano di integrazione basato su quattro pilastri:

Inoltre, è stato attuato un importante ridisegno organizzativo, ridefinendo ruoli e processi, superando i blocchi al flusso del valore. Grazie a questa analisi approfondita e all'esperienza nella gestione delle integrazioni aziendali, abbiamo creato un ambiente sinergico in cui i dipendenti possono lavorare efficacemente insieme per raggiungere obiettivi comuni.

Raggiungere di più insieme! 
Essere accurati nella condivisione delle informazioni per aumentare il valore!